Qualità è il concetto fondamentale al quale si ispira Artgallery37

 

L'interazione tra la  qualità delle risorse umane, artistiche e professionali sono gli aspetti fondanti che da sempre contraddistinguono la filosofia e l'azione concreta degli associati del Collettivo37 di Torino. Coerentemente a questi ideali di aggregazione è stata concepita la filosofia di base che governa la linea espositiva attraverso la quale Artgallery37 si presenta al pubblico degli amanti e dei professionisti dell'arte. A garanzia di un qualificato e stimolante programma espositivo   Artgallery37  ha istituito una specifica Commmissione Artistica che valuta e seleziona i progetti, gli eventi  e gli artisti in esposizione in relazione a  fattori e contenuti tecnici ed espressivi in linea con la filosofia generale e con le caratteristiche dello spazio espositivo. La programmazione prevista risulterà alquanto varia e diversificata. Artgallery37 quale luogo "aperto" d'arte e di cultura offrirà uno spaccato trasversale dell'arte, sia nelle sue accezioni più tradizionali che in quello delle nuove forme ed espressioni artistiche. La galleria presenterà mostre di artisti storicizzati e internazionalmente riconosciuti attraverso esposizioni personali e/o tematiche in alternanza ad esposizioni personali di artisti emergenti . La programmazione artistica di galleria prevede annualmente alcuni  stimolanti  progetti d'arte dove accanto   ad artisti di chiara fama, saranno chiamati ad esporre  artisti emergenti che avranno occasione di rendere visibile, concreta e qualificante la loro presenza nel sistema dell'arte. In sintesi,  Artgallery 37 propone un calendario espositivo annuale improntato alla massima qualità dei singoli eventi  in modo da catalizzare l’attenzione degli addetti ai lavori e di creare un virtuoso sistema di sinergie artistiche, professionali e mediatiche. L'Artista e l'Arte dunque finalmente intesi e proposti quali fulcri essenziali di un'operazione culturale e artistica tesa a ridare dignità agli attori principali del sistema dell'arte siano essi già ampiamente storicizzati, siano "emergenti" da accompagnare nel percorso impervio da compiere nello "spaesante" sistema artistico internazionale. Accedere alle esposizioni e ai progetti Artgallery37 significa raggiungere una tappa importante per certificare la qualità e i valori  del proprio percorso artistico, significa trovare un luogo ideale di confronto dove costruire insieme, in tempo reale un costruttivo percorso artistico e umano.

 

Roberto Borra

 

 



Artisti che hanno esposto in Artgallery37


….E cercarla quest’anima, che è il misterioso declivio del quale abbiamo timore. Sognare il nostro sogno, è possibile! Qui c’è il vivere la nostra vita. Nelle trame della tela, del legno, del bucchero alberga l’essenza tessuta di noi esseri umani, finalmente attraverso l'arte…..liberi di essere.

Roberto Borra

 

 

 

PROJECT

Con Art Gallery 37 nasce a Torino un nuovo luogo di aggregazione artistica e di confronto culturale. Al contempo lo spazio si pone quale centro  d'eccellenza per grandi eventi artistici . I criteri di allestimento e i meccanismi organizzativi sono definiti da uno staff tecnico artistico specializzato che segue tutte le fasi dei progetti in essere. Riteniamo che la costante attivazione e aggregazione  di  professionalità e competenze diversificate di alto profilo, sia  un fattore importante ma al contempo percepiamo come fondamentale al di la delle qualità professionali dei  singoli  far emergere una filosofia di gruppo fortemente sentita, vissuta e condivisa.

Dunque le qualità di coesione dello staff tecnico - artistico basate su una comune percezione del valore dell'arte e dell'umanità sono elementi essenziali per un sano sviluppo dei progetti in divenire. Art Gallery 37  dunque, non è una semplice  galleria  d'arte ma, il fulcro attivo di un concreto e strutturato  progetto d'arte in costante evoluzione. La mission è fondamentalmente quella di valorizzare l'arte attraverso il confronto  abbattendo le le frontiere fisiche, sociali e culturali che frammentano e disgregano il "sistema delle opportunità".  Al contempo riteniamo essenziale dare supporto e visibilità  all'arte ed agli artisti di spessore che  non sempre trovano gli ideali interlocutori in grado di "storicizzare" e far emergere le qualità  del loro lavoro. Art Gallery37 nasce come concreta espressione di un ideale connubio tra gli artisti Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Iorietti e Alessandro Merlo che con la creazione nel 2015 dell’Associazione Collettivo37 di Torino hanno posto le basi per l'apertura di questo ulteriore spazio dedicato all'arte moderna e contemporanea e allo sviluppo dei loro progetti nel mondo dell'arte. L'Associazione Collettivo 37  si avvale attualmente di due luoghi d'arte  differenziati: lo storico Atelier 37 laboratorio di idee e di produzione artistica, sito in Via Sant'Ottavio 37 e Art Gallery 37 in Via Buniva 9/ter/f  luogo espositivo per eccellenza ma al contempo oasi di riflessione e spazio di confronto artistico, sociale e culturale.

 

 


ARTGALLERY37 - Via Buniva 9/ter/f - Torino

e-mail: artgallery37@virgilio.it

orario MOSTRE :

da martedì a sabato ore 16,00-19,30

giorni di chiusura domenica e lunedì

per visite fuori orario  contact +39- 338/8300244